Stamattina mi sono svegliato, come al solito presto, anche se ieri sera in sala consiliare c’è stata la presentazione della mia lista elettorale; tantissima gente, interessamento, uno splendido intervento di Nino Boeti a chiarire il suo punto di vista (condiviso da tutti) sulla questione grugliaschese Turigliatto (ognuno ha il suo). Bella, bella serata, mi sono svegliato sereno, fino a dieci minuti fa, leggo alcune cose sul sito di axellweb e mi viene un pizzico di nervoso, seguo i link e l’incazzatura sale alle stelle!
Ciò che mi ha fatto alterare, è stato un video girato dai Grilletti (ovvero i seguaci di Beppe Grillo) che ancora una volta fanno demagogia e strumentalizzano le informazioni! Ma non ci vuole nulla, anzi li smentisco ora di getto!
Il video è una intervista a Chiamparino, la prima domanda che gli viene fatta è la data di chiusura di Basse di Stura (la discarica cittadina) e lui correttamente risponde: nel 2009; è una specie di intervista doppia, dall’altra parte, uno sconosciuto NEVIO PERNA risponde con i soliti toni arroganti ke era stata minacciata la chiusura nel ‘98 e nel 2004. Ed ha ragione, ma forse non sa che sono stati costruiti ulteriori lotti sommitali che hanno permesso alla discarica di raggiungere la stessa altezza del monte dei cappuccini, quindi possiamo notare la buona volontà di continuare sulla vecchia strada da diverso tempo, ma quando diventa impossibile ampliarle la discarica e si raggiunge un limite, allora bisogna prendere provvedimenti, seri provvedimenti e non demagogie… (Dott. Perna, continui a parlare di quattrini che attira l’attenzione di tutte le massaie e degli italiani medi!). Subito dopo, Chiamparino, dice che quando si è in emergenza, la scelta è tra termovalorizzatori o portare i rifiuti da qualche altra parte (come fanno a Napoli…) ed interviene il sindaco di Novara (102.791 abitanti, un ottavo dei torinesi, senza contare il problema degli abitanti equivalenti che porterebbero torino a circa 2000000 di abitanti giornalieri) insinuando che la nostra città si dimentica della raccolta differenziata lodandosi che da loro la quantità di rifiuti conferita in discarica è diminuita, poi il dott. Perna ci delizia con delle chicche (che tutti già sanno) sull’inceneritore, perchè è li la differenza: gli inceneritori semplici vanno diminuendo per lasciare posto a termovalorizzatori più moderni, che recuperano energie. Quelli chiusi infatti, sono quelli che non rispettano certe normative europee perchè vecchi ed obsoleti!
La Raccolta differenziata di novara è al 68%, ma vorrei continuare a ricordare che una cosa è la città di Torino ed un altra è Novara (Novara= Grugliasco + Collegno), vorrei ricordare che in settimana Torino raddoppia ed in alcuni momenti triplica gli abitanti equivalenti ed ha una morfologia e struttura da metropoli, ben diversa da novara è che è quindi vero che in città metropolitane quando la differenziata arriva al 50% è un miracolo, vorrei inoltre ricordare che tra le grandi città italiane Torino è quella con la percentuale di raccolta differenziata più alta!!
Poi come al solito si parla di Paul Connet e della sua strategia di rifiuti Zero, ma mi viene da ridere: si parla di SAN FRANCISCO!! Cosa hanno in comune Torino e San Franncisco (a parte il numero di abitanti???) NIENTE! Mentre Torino ha centri storici, vicoli, strade piccole e strette un centro città uguale alla periferia, la cittadina statunitense, ha un centro (non storico) con palazzoni e grattacieli e tutto attorno case basse con tanto spazio davanti dove credo che con i metodi usati in provincia di Torino si arrivi a superare tranquillamente il 50%!! C’è anche da ricordare che gli abitanti di San Francisco, non sono gli abitanti di Torino…
Siamo sempre alle solite! Demagogie e disinformazione!
Ebbravi i Grillini


aprile 21st, 2007 - 8:13 am
artisti nella demagogia disinformata…
aprile 22nd, 2007 - 5:33 pm
[...] Si allena a correre in montagna parlando a distanza di sicurezza con gli abitanti di Venaus che vorrebbero informarlo. Gli inceneritori lo affascinano e decide di farne la sua nuova crociata. Chiampa Chiampa Chiampa. Lèon Lèon Lèon. L’alternativa è mandare l’immondizia in giro per l’Europa? Rimando al post di Raffaele per una risposta puntuale su queste fregnate. [...]
aprile 23rd, 2007 - 7:50 am
ho un grillo per la testa ho un grillo per la testa
aprile 23rd, 2007 - 7:56 am
io su grillo non voglio nemmeno esprimere un mio giudizio tranne che e’ un altro fregniacciaro , raffaele perfavore mi daresti la tua e mail che ti devo inviare una cosa troppo forte e mi devi ricordare il tuo contatto msn ho fatto un casino con il pc .grazie ciao
aprile 23rd, 2007 - 12:37 pm
grillo critico e rompiballe. Quello che non sono i nostri politici. W Beppe
aprile 26th, 2007 - 9:07 am
[...] Termovalorizzatore si o termovalorizzatore no? Archiviato in: Politica, Ambiente — Maurizio ( 10:07 ) Quanto sto per scrivere mi è stato ispirato da un post di Axell contro quanto affermato da Beppe Grillo sul sindaco di Torino Chiamparino. Si parla di demagogia e per onestà intellettuale vorrei mostrare questo video prima: e il post che lo smonta poi. In quest’ultimo post si evidenzia la demagogia contenuta nel video. Io non voglio entrare in merito all’operato di Chiamparino (che non conosco), però vorrei parlare un po’ dei rifiuti. Si dice che in casi di emergenza, le soluzioni sono due: usare i termovalorizzatori o spostare i rifiuti da qualche altra parte. Siccome inceneritore è una brutta parola, oggi si parla di termovalorizzatori. Si tratta in sostanza di inceneritori a tutti gli effetti (solo che una parte dei rifiuti viene riconvertita in energia). Per coloro che non si fidano di Wikipedia (e fanno bene) ecco la definizione di termovalorizzatore su Ecoage. Che sia chiaro: inceneritori o termovalorizzatori che dir si voglia, entrambi producono diossina, un potentissimo inquinante cancerogeno: vi ricordate di Seveso? Vi ricordate dell’ICMESA? Ma lasciamo perdere i termovalorizzatori e lo spostamento dei rifiuti e poniamoci una domanda: è possibile ridurre i rifiuti? Si, è possibile. C’è chi si prefigge come obiettivo il loro azzeramento! Non occorre essere dei politici pagati profumatamente per informarsi, basta andare su Google e digitare: “riutilizzare rifiuti” (senza doppi apici) e al quarto posto spunta subito questo link. Un minimo di navigazione in Rete e si apprende che la carta compone il 35% dei rifiuti mentre il 21% è composto da materiali organici, l’11% da vetro, il 9% da plastica, l’8% da polveri fini ed il 7% da metalli. Già, ma come fare a ridurre tali rifiuti? [...]
maggio 3rd, 2007 - 11:29 pm
@Raffaele Bianco prima di parlare chiedici di vedere il filmato dell’intervista completa!
Potresti fare una figura da Pirla!
maggio 3rd, 2007 - 11:48 pm
Qualche considerazione sparsa…
Di Trattamento Meccanico Biologico avete mai sentito parlare?
Nanoparticelle prodotte dagli inceneritori, mai sentite?
Vi risulta che il termine “Termovalorizzatore” sia un’invenzione italiana mentre in europa si continua a chiamare le cose con il loro nome cioè Inceneritore?
Chiamparino parla di rifiuti ma è evidente che non sia aggiornato, dice che novara è al 35% di differenziata quando fa il 68%, semplicemente non è informato e fa il presuntuoso!
Da anni si parla di emergenza con l’unico obiettivo di costruire inceneritori.
Avete presente come fanno la raccolta differenziata a Torino? Dove ci sono i bidoni in strada praticamente non viene fatta, non c’è informazione per i cittadini, non la si incentiva non la si controlla. In alcuni quartieri c’è il porta a porta ma è pensato appositamente per fai incazzare i cittadini con modalità bizzarre. Un esempio: a Novara gli operatori della raccolta hanno il sistema per entrare nei cortili e ritirare i bidoni autonomamente, a Torino un condomino deve incaricarsi di mettere il bidone in strada in certi orari e determinati giorni, ovvio che questo crei malcontento.
Dall’impianto di compostaggio di Borgaro non escie un grammo di compost vendibile perchè il trattamento è pessimo, altre citta producono un ottimo compost il cui ricavato alleggeriscie la tassa rifiuti.
E’ vero che Novara ha meno abitanti di Torino ma ha una struttura cittadina simile ai quartieri di Torino quindi il modello è perfettamente riproducibile, ovvio che per tenere bassa la tassa rifiuti bisogna attrezzarsi per ricavare valore dai rifiuti e molti esempi nel mondo testimoniano che il rifiuto può diventare materia prima.
Quando nel video viene nominato Connett il Chiampa fugge stizzito invece di argomentare, sarà che non aveva argomenti?
Il video è certamente provocatorio, ma dimostra senza dubbio che Chiamparino vede solo inceneritori e non sa (o fa finta di non saprere) che le alternative ci sono. Poi la chicca di mandarci da Legambiente per avere una fonte di informazione non sospetta è spettacolare, quando prorio “lo sconosciuto” Nevio Perna è responsabile provinciale in tema di rifiuti di Legambiente (Raffaele forse non te ne eri accorto)
Ovviamente non ci fermiamo qui, documenteremo il ciclo dei rifiuti di Novara e Torino, stiamo raccogliendo materiale, fatti e proposte, non sarà un video provocatorio ma documentale, sperando che qualcuno abbia voglia di discuterle e non barrichi dietro gli interessi economici che gravitano attorno agli inceneritori.
Raffaele, che ci racconti di Esposito (ExCapogruppo DS in provincia)
Invito chi fosse interessato al tema a partecipare alla serata presso l’istituto Avogadro con Luca Mercalli e Roberto Cavallo, Mercoledi 9 maggio alle 20.45
http://beppegrillo.meetup.com/13/calendar/5693142/
Raffaele, ci farebbe piacere che ci fossi anche tu, magari per un confronto sul tema dei rifiuti basato su fatti e non su opinioni. (qui non c’è ironia, è un invito serio al confronto al di là delle provocazioni)
Roberto
Amici di Beppe Grillo di Torino
maggio 4th, 2007 - 2:08 pm
ciao sono Andrea del meetup amici di Beppe Grillo. Benvengano le critiche e i commenti che rispetto ci mancherebbe.
Due cose: per cortesia non “grilletti” che mi viene l’orticaria, sa di armi. Amici di Beppe Grillo va benissimo.
E per completezza il carneade Nevio Perna è il Responsabile provinciale per i rifiuti di Legambiente. Essere sconosciuti non significa essere incompetenti.
Buona giornata a tutti
maggio 4th, 2007 - 3:07 pm
essere responsabile, purtroppo non sempre significa essere competenti!
poi una domanda, voi siete amici di beppe grillo, ma lui, è veramente vostro amico?
maggio 9th, 2007 - 9:07 am
bombe e sangue….forza toro
!
maggio 9th, 2007 - 9:29 am
Il confronto non dovrebbe essere “scontro”.
Il dialogo sarebbe il primo passo: rinnovo quindi l’ invito a partecipare alla “serenata” di questa sera (20.45 – ITIS Avogadro), con ospiti Mercalli e Cavallo (http://beppegrillo.meetup.com/13/calendar/5693142/)
Forse, per correttezza, potresti pubblicare qui il collegamento al nostro video, cosicché chi legge / vede potrà giudicare assieme al tuo commento.
(http://www.beppegrillo.it/2007/04/chiampa_chiampa.html)
Andrea Sun
maggio 10th, 2007 - 1:56 pm
.
agosto 25th, 2007 - 8:58 pm
[...] Grillo Basta
di Raffaele Bianco da http://www.raffaelebianco.net/wordpress/archives/137 [...]
settembre 15th, 2007 - 1:21 pm
Gentile Sig. Raffaele,
trovo un pò triste che parli del v-day e di grillo, per l’evidente tentativo di migliorare il suo ranking nei motori di ricerca. E’ una tecnica piuttosto comune e deprecabile quella di criticare o commentare un evento o persone famosa, con l’intento di sfruttare a proprio vantaggio la popolarità del soggetto di cui si discute.
Quanto ai suoi post, devo dire che hanno una audience adeguata ai commenti, e fossi in Lei ringrazierei quei componenti del meetup di grillo che hanno cercato di riportarLa sulla retta via.
Personalmente leggendo qualche suo post, e guardando il suo sito, ho intuito che lei si occupa di politica, ma sinceramente non la conosco. Ho avuto la forte sensazione che Lei ripeta nei post ciò che i genitori le hanno detto di dire, come i bambini nelle recite.
Buon lavoro, qualunque lavoro Lei cerchi di fare da grande.
settembre 15th, 2007 - 1:26 pm
Carissimo angelo, grazie della visita, ci terrei ad informarti che io non organizzo comizi a pagamento per poi farmi battere le mani davanti alle classifiche ri ranking! Ti stai confondendo con il saltimbanco, infatti è lui che mostra le belle classifiche!
A differenza sua inoltre, sono cresciuto circa 10 anni fa, ma non si preoccupi, prima o poi verrà anche il suo momento, queste sue gelosie un giorno finiranno, nel frattempo continui a leggere il mio blog se le piace! Per quanto riguarda i genitori, per cultura mia personale gli ho sempre dato retta, avrebbe dovuto farlo anche lei!
settembre 17th, 2007 - 3:31 pm
x angelo: e’ evidente che purtroppo molti italiani la pensano come lei, e cioe’ avrebbero piacere di dare il destino del loro paese ad un comico arricchito, che 10 anni fa chiudeva i suoi spettacoli mandando in mille pezzi un computer, si si un computer quella cosa che oggi gli sta portando tanti e tanti soldi
settembre 28th, 2007 - 3:28 pm
Non nutro grandi simpatie per Grillo, visto che scaglia sempre prime pietre e – non so se egli sia senza peccato – di solito questo m’insospettisce un po’. In ogni caso, potrà dire che c… vuole? Oppure dobbiamo mettergli il bavaglio perché, dopo aver sparso escrementi col ventilatore verso il centrodestra, adesso ha rivolto l’arnese anche verso il centrosinistra?
Grillo, dì quello che ti pare! Ora, a me va benissimo che li diessino Raffaele Bianco esprima le sue convinzioni e controbatta. Però pretendere che uno non parli più (“Grilo Basta!”) soltanto perché non siamo d’accordo con lui, la dice lunga sul livello di pluralismo che questi signori della sinistra progressista, riformista, tangentista (nel senso che vanno in tangenziale, cos’avevate capito?) ammettono. Si veda, per esempio, il blog che ho linkato.
settembre 28th, 2007 - 4:11 pm
Beh, guarda che se il tuo genio non lo ha ancora capito, Grillo continua a bersagliare il centrodestra, anche perchè a parte il caso di un personaggio che ha spostato la parete della camera da letto, tutti gli altri parlamentari del centrosinistra sono incensurati! è vero quello che dice grillo, che i ragazzi di scampia hanno paura dei parlamentari, la cosa che io non ammetto è il qualunquismo! Vedi, non sono la persona adatta a mettere bavagli, non possiedo radio, tv e giornali, non sono mai stato presidente del consiglio, ho i capelli e sono abbastanza alto! Se comunque avrei voluto farlo, non continuavo a parlare di lui sul blog, mentre io ne parlo e condanno gli errori!
settembre 28th, 2007 - 10:44 pm
Mannaggia, avevo deciso di non partecipare più a questo blog lievemente fazioso. Ho persino risposto a giannino, che poi ho visto in qualche post consigliare a qualcuno di spararsi in bocca, perché ritenuto fascista. Mi sono un po’ buttato giù, vabbé. Ma ora no, non ce la faccio, devo proprio dirlo
IL CONGIUNTIVO CACCHIO. E ci fai pure il consigliere comunale di una città con 50mila abitantiiiiiiiiii. POVERA ITAGLIA (lo so come si scrive, ma è per scherzare, lo dico per i compagni che non distinguono congiuntivo da condizionale). Comunque, se io avrei la faccia bellina come federico, facessi pure io la politica. Che poi diventassi importante e famoso e magari, se avrei fortuna e un poco di peluria sullo stomaco, altresì ricco. Me lo merito, o studiato.
settembre 28th, 2007 - 10:49 pm
Non seguo molto grillo, ma mi pare che se la prenda anche con uno – che fa solo il segretario della Camera – accusato di terrorismo, di detenzione di esplosivi e di omicidio. Ma certo sbaglio, il mio genio non può arrivarci.
settembre 28th, 2007 - 10:52 pm
2 GIUGNO: TONELLI (SAP), EX BR SEGRETARIO CAMERA, IO IN LUTTO
(ANSA) – BOLOGNA, 1 GIU - Il segretario nazionale del Sap (sindacato autonomo di Polizia),
Gianni Tonelli, prendera’ parte domani alle celebrazioni promosse dalla Prefettura di Bologna, per
la festa della Repubblica, con una fascia nera al braccio in segno di lutto. Un gesto dettato – spiega
Tonelli in una nota – dal profondo sconforto della nomina a segretario della Camera dei Deputati di
un ex Br, che uccise un poliziotto, e che e’ uscito dal carcere beneficiando della Legge Gozzini.
A quanto si e’ appreso, il riferimento e’ a Sergio D’Elia, condannato a 30 anni di carcere per
l’omicidio del poliziotto Fausto Dionisi nel 1978, ed ora eletto deputato nella Rosa nel Pugno. ‘E’
una vergogna – sottolinea Tonelli – che nel nostro Paese accadano queste cose. Se e’ un sintomo
del nuovo corso, noi lo rigettiamo con forza. Non e’ possibile che in Italia la normativa vigente
impedisca a un imprenditore che e’ fallito, non per colpe sue, ma per inadempienza dei soggetti
verso cui sono andate le prestazioni da lui erogate, non abbia diritto al voto, mentre un ex
brigatista, che ha ucciso un poliziotto, possa accedere alle piu’ alte cariche dello stato. E’
inaccettabile dare questo esempio alle giovani generazioni che, davanti a casi come questo, non
possono che pensare che, qualunque reato commettano, col tempo, questo verra’ affrancato’.
(ANSA). COM-MR 01-GIU-06 18:40
settembre 28th, 2007 - 10:54 pm
Sbagliavo, infatti. Non è accusato, è stato proprio condannato. Non sono un genio, hai ragione.
Sempre più cordialmente.
settembre 28th, 2007 - 11:01 pm
Sempre a proposito di abusi edilizi (ché la sinistra democratica certo non può commettere reati gravi) si legga quanto segue:
«D’Elia uccise mio marito, mi sento umiliata»
Schiaffi. Dice proprio così: «È cinque anni che prendo schiaffi. Uno dopo l’altro». Mariella Magi è la vedova dell’agente Fausto Dionisi, ucciso da un commando di Prima Linea a Firenze il 20 gennaio del 1978.
Aveva ventidue anni la donna, era sposata da quattro, con una figlia piccola. «Quei signori di Prima Linea hanno scelto per me. Anzi, hanno scelto quale sarebbe stata la mia vita. Un’esistenza in solitudine senza più Fausto, con mille problemi quotidiani». E, sul comodino, la foto di un ragazzo sorridente da guardare, negli anni interminabili che sono seguiti.
C’era voluto tanto tempo ritrovare un minimo di equilibrio, e un po’ di serenità. Ora siamo punto e a capo. «Sì, dal 2001 le cose sono andate di nuovo peggiorando». Sembra impossibile, ma è così: «Prima il processo all’ultimo componente del commando, ora l’elezione alla Camera di Sergio D’Elia». Una notizia che ha sconvolto la signora Dionisi.
Lei adesso è a casa, dopo un periodo di cure in una clinica specializzata. «Sono a terra, sono demoralizzata, non ho più energie». Mariella Magi mette in fila le sue amarezze: «Certo, adesso è esploso il caso D’Elia. Me l’ha detto l’onorevole Carlo Giovanardi, io non ci credevo, non sa quante lacrime ho versato ma i dolori sono iniziati prima, nel 2001».
È nel 2001, infatti, che si celebra a Firenze il processo a Vito Biancorosso, che per una serie di vicende personali era sfuggito ai giudizi precedenti. «Sa, è stato terribile: uno degli assassini di mio marito, morto quel giorno al carcere delle Murate mentre faceva il suo dovere, era lì a pochi metri da me. Era tutto così strano, così umiliante, così vergognoso. Lui ha ammesso le sue colpe, era reo confesso, non c’era molto da dire».
La signora s’interrompe, poi riprende il discorso con molta fatica: «Pensavo che l’avrebbero condannato per quel crimine orribile, invece è scattata la prescrizione. Capisce? La prescrizione. Per me è stata un’umiliazione sconvolgente. Per tutta una serie di ragioni anche abbastanza noiose da spiegare, la giustizia è arrivata troppo tardi. Tempo scaduto. Anche se si trattava di omicidio. Di un uomo ammazzato. Non importa. Ma il tempo del mio dolore, quello non finisce mai. Glielo assicuro».
settembre 29th, 2007 - 11:37 am
Caro Giovanni, non ho le tue scuole, questo è vero, non scrivo per un giornale, anche questo è vero, però nel mio piccolo cerco di fare le cose con impegno! Sai anche una cosa? non sono un semplice consigliere comunale, ma sono anche uno dei più eletti, questo secondo te significa qualcosa?
Non continuare a dire che non sei un provocatore… perchè poi diventi anche bugiardo!
Magari sbaglio i verbi, però almeno l’impegno quello è sempre a livelli massimi, mentre tu ti devi farti capire dalla casta, io devo parlare alla gente, ed in quello sono bravo
Nell’imitarti, potrei aprire un altro blog, comprando però piu spazio, perchè se volessi fare il copia ed incolla degli articli che parlano dei tuoi palladini, lo spazio che ho in gestione ora non basterebbe!
Baci
settembre 30th, 2007 - 10:12 am
copia e incolla breve (per non intasare)
“mentre tu ti devi farti capire dalla casta”
“che parlano dei tuoi palladini”
Seriamente. Credo che il dramma della politica italiana, a destra come a sinistra, sia rappresentato da personaggi senza alcuna preparazione e privi di ogni spessore istituzionale, furbetti e basta, che parlano alla GGENTE, che dicono tutto e il contrario di tutto, che prima affermano l’assenza di reati gravi da parte dei componenti della loro coalizione e poi messi alle strette cambiano discorso. Arrivisti e qualunquisti, perbenisti e bugiardi. In questa descrizione, come vedi, rientra anche l’odiato berlusconi (che almeno non è perbenista) e la cosa, credi, non mi tange per nulla. A me viene in mente soprattutto pecoraro (a)scanio, al quale sembri ispirarti per i contenuti intellettuali, il rigore logico, la coerenza e la sintassi. Guarda, ti restituisco il “bugiardo” che mi hai attribuito, perché non è una provocazione la mia, a meno che la critica non sia considerata tale. Ricorda che se fai politica, come se fai un giornale, ti metti in piazza. E quindi devi anche accettare la critica, come faccio io con il mio “giornalino”. Senza considerare un provocatore chi non è d’accordo con me, semplicemente condividendo o meno ciò che dice. Studia, preparati, leggi qualche libro di storia. Vedrai che la stella a cinque punte sarai felice di toglierla dal tuo blog. Purtroppo per studiare e prepararsi ci vorrebbe un po’ di umiltà e pare che i giovani della politica (ripeto: sia a destra sia a sinistra) l’umiltà non sappiano cosa sia. Evitiamo i baci.
settembre 30th, 2007 - 10:45 am
E se fai un giornale politico? unisci le due cose, hai ragione a separare le due cose, ma nel tuo caso il giornalismo e la politica si fondono! Non posso rispondere alla tua accusa di poca umiltà, confermerei quello che sostieni, aspetto che la gente valuti la mia umiltà, la gente che mi conosce veramente!
settembre 30th, 2007 - 11:00 am
Tutti i giornali generalisti sono politici. E, purtroppo, sono tutti schierati: in Italia non esiste più la stampa autonoma ed indipendente. Forse non è mai esistita, del resto. A un collega di Repubblica, che mi faceva i complimenti per il mio piccolo giornale, ho detto: “Grazie. anche se per ora siamo un po’ troppo di parte, ma dobbiamo far parlare di noi”. Lui ha risposto: “Che ti frega? Siamo tutti schierati!”
(Successo in tribuna stampa di Toro-Reggina)
novembre 2nd, 2007 - 9:17 am
[...] Grillo Basta
di Raffaele Bianco [...]
giugno 30th, 2008 - 10:13 pm
Forza Grillo, facciamogli un culo così
W MONTANARI
W BEPPE!!