25 aprile
Questa è la lettera che ho mandato ai miei colleghi di partito al consiglio comunale, dove esprimo il mio personale giudizio sull’iniziativa del saltimbanco:
Come gia avevo raccontanto al sindaco la settimana scorsa, prima che si alzasse tutto questo polverone sulle iniziative del 25 aprile, credo giusto e trovo opportuno, tutelare il territorio grugliaschese.
Vedete Grugliasco è da poco medaglia d’argento al valore civile, Pippo ha fatto un mega lavoro per ottenere il risultato, cosa di cui non mi stancherò mai di ringraziarlo, ha fatto benissimo il sindaco ad assegnargli una delega speciale, chi meglio di lui può rappresentare quella memoria storica che per molto tempo ha studiato, facciamo celebrazioni, innauguriamo targhe, ci commuoviamo mentre Falbo ricorda con le lacrime agli occhi quei tristi giorni, andiamo nelle scuole a raccontare che cosa è il 25 aprile e cosa è stata la lotta di liberazione.
Il fatto è che in Italia esiste una sfacciatagine incontrollata, non immaginerei mai Letterman organizzare un evento il giorno del ringraziamento oppure mr bean che organizza una manifestazione nel giorno sacro per gli inglesi.
In Italia non c’è limite all’ipocrisia ed un comico sta organizzando la sua scesa in campo, nel giorno che corrisponde alla festa nazionale di Liberazione.
Credo che sia giusto bloccare ogni tipo di ipocrisia in questo giorno sacro e di vietare gli spazi pubblici grugliaschesi, che vengano chiesti o meno, questo è un segnale che noi diamo alla città di rispetto verso quel giorno. Non possiamo limitare a leggere il regolamento comunale ed applicarlo, quello lo fanno gli impiegati, noi siamo politici ed oltre a concedere piazze, dobbiamo pure giudicare il contenuto della manifestazione e regolare la sensibilità di tutti.
Io spero che nessuno chieda spazi pubblici per organizzare questa festa di pagliacci, ma non posso limitare a sperare, devo prendere provvedimenti ed agire, il giorno che il 25 aprile grugliaschese prenderà altre pieghe ed altri significati, fossi il sindaco (e non lo sono) restituirei al mittente la medaglia d’argento!
Personalmente sto preparando un ordine del giorno che va in questo verso, mi dispiace solo di non averlo presentato la settimana scorsa quando l’ho pensato, prima di tutto questo morlismo da impiegati.
Spero con questa mail di aprire un discorso e di toccare la sensibilità di tutti.
Donato C
[...]
>Il fatto è che in Italia esiste una sfacciatagine incontrollata, non immaginerei mai Letterman >organizzare un evento il giorno del ringraziamento oppure mr bean che organizza una manifestazione >nel giorno sacro per gli inglesi.
[...]
E io aggiungerei che nel parlamento inglese non si sarebbero mai sognati di candidare 24 condannati in ultimo grado, o avere un senatore a vita prescritto per avere favorito l’IRA o avere i massimi esponenti di un partito (tra l’altro neonato ma secondo me e solo la somma DS+Margherita) indagati per le scalate estive alle banche…per non parlare dell’ex ministro di grazia e indulto
[...]
>In Italia non c’è limite all’ipocrisia ed un comico sta organizzando la sua scesa in campo, nel giorno >che corrisponde alla festa nazionale di Liberazione.
[...]
Come al solito, questo lo dici tu…..
Pierpaolo
Caro Raffaele, non ti sembra che se “Parigi val bene una messa” Grillo non valga una crociata?E’ una convinzione personale ma credo che il “grillismo” svilupperà la sua crisi in modo proporzionale al numero di pulpiti che la nuova chimera “Grillarola”(Grillo-Savonarola) salirà.In altre parole è molto meglio farlo parlare ovunque e dovunque piuttosto che rischiare di dover affrontare un “neomartire” del potere.Sarebbe come offrire nuovi argomenti a chi fatica a trovarne e che,proprio per questo,sceglie una data provocatoria.Abbiamo il diritto di sentirci superiori e di guardare ad un orizzonte più ampio?Spero di si perchè la visione del nostro ex comico rimane di rara povertà anche se i toni sono molto alti.
Insomma fra tante offese al 25 aprile questa non è certo la peggiore : i grilli passano, i valori e lo spirito dell’antifascismo e della libertà no,visto che siamo ancora qui a parlarne.A patto che lo si faccia tutto l’anno e non solo quando il calendario lo ricorda.