nicaragua
18 marzo 2008 – 7:11 amHola la primavera comincia a scaldarvi?...Qui il calore del verano fa sudare anche le ombre… Per lo meno, stando a Sonzapote, ci si può sempre tuffare nel lago… E’ quello che devono aver pensato il montonon di visitanti che ha prenotato per la Semana Santa! Siamo proprio contenti: anche se con mille imperfezioni e senza l’appoggio della cooperante spagnola, il turismo rurale comincia ad andare..
Bene, anzi, bene e male, su altri versanti: per esempio la scuola, che era iniziata con molto entusiasmo. Per la prima volta c’era l’asilo e la mensa, e poi tutti i locali tirati a nuovo dagli ArciCampisti che hanno pitturato tutto, da veri professionisti (a costo di inventarsi scale ed impalcature ma terminare il lavoro!), ed insieme a mast’Enrique hanno anche ammobiliato la mensa con panche, tavoli e una madia… Insomma, tutto pronto e rinnovato.. Poi il maestro dopo solo due giorni di lavoro si è trasferito in un’altra comunità, in terraferma, e qui ancora non è arrivato nessuno. I rappresentanti della comunità sono già andati diverse volte in città, per protestare al ministero dell’educazione e reclamare i loro diritti. E sembra che domenica debba finalmente venirne uno nuovo, anche se la scuola non funzionerà perché ci sono le vacanze pasquali.
Nonostante queste serie difficoltà, si è cercato comunque di tenere la scuola in funzione, con le due vicemaestre del Collettivo (Melba e Doribel),l’appoggio prezioso della instancabile Ile (l’argentina) e ultimamente anche di Angela, Chiara e Mathieu. E almeno, i bimbi hanno continuato a godere della nuova mensa scolastica..
Un fatto importante è stato la cattura di un gruppo di aserradores de madera, cioè tagliatori di legno pregiato che hanno buttato giù un bel po’ di cedri e pochote (una settantina…) proprio nell’area della comunità. Appena se n’è accorta, la gente ha avvisato polizia e Marena ed insieme li hanno presi sul fatto. E’ già la seconda volta in pochi mesi che questi interventi riescono, grazie alla vigilanza della stessa cooperativa. Il brutto è che poi (com’è appena successo) i tagliatori sono stati rilasciati qualche giorno dopo… Chiaro che la gente sta incazzata, anche perché in queste operazioni chi si espone in prima linea sono gli uomini della cooperativa, che potrebbero subire vendette.
Con il Marena (il ministero dell’ambiente) ancora non si è concluso l’accordo relativo alle diverse aree destinate a produzione ed area protetta, il che sta rallentando anche l’acquisto delle mucche in collettivo. Intanto gli uomini stanno già lavorando a preparare il terreno prescelto, e contiamo sull’appoggio della C.N.O.R. per continuare il calendario di incontri con le istituzioni già cominciati il mese scorso.
E’ probabile che ci vorrà un po’ di tempo (ma così è, non bisogna perdersi d’animo).
Il Collettivo delle donne invece ci sta sorprendendo con la nuova “linea” di artigianato (bigiotteria con semi) a cui Alessandra sta dando..anema e core! Nelle foto vedete alcuni esempi: sono belli, vero? Chiunque sia interessato ad averli può contattarci via email, al solito indirizzo gabrivelia o a quello di toni. Magari, appena possiamo, metteremo una specie di catalogo sul sito, con modelli e prezzi. Qui si fa sul serio, né!!