A SETTEMBRE PARTE LA SPERIMENTAZIONE SPID CON I CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE

Da settembre partirà, in via sperimentale, l’accesso ad alcuni servizi online del Comune di Grugliasco tramite l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Il ritardo nell’avvio della suddetta procedura è legato alle sopraggiunte disposizioni da parte degli organi di riferimento (AgID), che hanno richiesto un ulteriore adeguamento strutturale della piattaforma software, impedendo di conseguenza il rispetto dei precedenti termini di lancio dei servizi online.

Servizi online

Si tratta dei certificati anagrafici e delle prime undici istanze che possono essere processate per via telematica, inerenti alle Politiche abitative e alle Politiche per la terza età.

Il pacchetto di servizi è accessibile sul portale J-city (http://jcity.comune.grugliasco.to.it) e sarà a mano a mano incrementato.

Quanto alla registrazione a SPID le comunichiamo che attualmente i gestori che permettono l’accreditamento sono tre: Poste Italiane, InfoCert e Tim. Per le modalità di registrazione la invitiamo a visitare il sito www.spid.gov.ite in particolare la pagina “Come ottenere SPID” alla pagina www.spid.gov.it/#credenziali

Per i cittadini già registrati al servizio “Certificati anagrafici”

Si avvisano gli utenti registrati prima del 4 luglio che l’accesso ai servizi on-line è reso possibile attraverso il collegamento al seguente link:

ACCEDI AI SERVIZI

oppure premendo l’icona in home page “Certificati digitali”.

I dati necessari per accedere al portale sono i seguenti:

  • UTENTE: inserisca il codice utente già in suo possesso;
  • PASSWORD: inserisca il valore P12345678;

Al primo accesso le sarà richiesto di modificare tale password e di verificare/completare i suoi dati di riferimento.

Attenzione

Completata la fase di sperimentazione di SPID (presumibilmente in autunno) anche tali ultimi utenti già registrati dovranno in ogni caso accreditarsi al suddetto sistema nazionale SPID. Le credenziali di SPID sostituiscono quelle precedenti.

Leave a Comment.