Diamo all’Italia un’Agenda Digitale

Posted by

Ha preso il via a mezzanotte Agenda Digitale, un’iniziativa che invita la politica italiana a mettere in atto provvedimenti concreti in materia di sviluppo digitale nel nostro paese

Ci rivolgiamo a tutte le forze politiche, nessuna esclusa, sollecitando il loro impegno a porre concretamente questo tema al centro del dibattito politico nazionale.
Chiediamo, entro 100 giorni, la redazione di proposte organiche per un’Agenda Digitale per l’Italia coinvolgendo le rappresentanze economiche e sociali, i consumatori, le università e coloro che, in questo Paese, operano in prima linea su questo tema.

Ho aderito convintamente fin da subito e invito tutti a farlo.

Come ogni iniziativa non mancano critiche e scetticismi, ma è normale che sia così. In particolare, mi sembra che su friendfeed sia un po’ scattata la dinamica “io non sono nei 100 quindi questa iniziativa è una cavolata”, insieme al virus del “benaltrismo” che spesso colpisce una parte di questo paese.
Rimango convinto della bontà dell’appello e sicuramente molte questioni andranno approfondite, a partire dalla presenza di importanti dirigenti di aziende di telecomunicazioni fino alle soluzioni concrete a cui bisognerà giungere.
Ma, perdio, visto il deserto in cui ci troviamo, tutto è utile per far crescere una cultura digitale in questo paese.

Agenda Digitale è anche su facebook.

via FabioMalagnino

Leave a Reply