Grugliasco, migliorata la sicurezza presso la stazione ferroviaria

Posted by

Sono iniziati prima di Natale i lavori di messa in sicurezza della fermata ferroviaria di corso Adriatico, a Borgata Paradiso. I lavori prevedono la posa di tre cancelli che permetteranno di tenere chiusa la fermata da mezzanotte alle 4,30 di ogni notte (feriali e festivi), in concomitanza con il transito dell’ultimo e del primo treno della giornata, vietando, in questo modo, l’ingresso a tutti. I lavori termineranno entro il 31 dicembre e si sono resi necessari dopo il protrarsi di atti di vandalismo e danneggiamenti alle strutture della fermata. Diverse sono state le segnalazioni che io stesso ho fatto al Sindaco, il quale mi ha sempre rassicurato sulla celerità di questo intervento.
Gli operai della ditta di costruzioni metalliche Bua di Collegno, stanno realizzando e montando tre cancelli scorrevoli in ferro con chiusure a lucchetto. Ad aumentare la sicurezza della fermata ci saranno anche i vigilantes della società All System che chiuderanno i cancelli della fermata Fs alle 24 di ogni notte per poi riaprirli alle 4,30. Nella notte, durante la chiusura, sono garantiti passaggi di sorveglianza lungo tutta la fermata e nell’area circostante per garantire sicurezza ai passeggeri che utilizzano il treno e ai residenti della zona.
L’Amministrazione per l’opera ha investito oltre 8 mila euro.
La fermata ferroviaria denominata “Grugliasco” sita in corso Adriatico (all’angolo con via Riesi) a borgata Paradiso, è una fermata coperta, posta lungo la linea ferroviaria Torino-Modane. Quest’opera si inserisce nel vasto e complesso quadro di lavori di riqualificazione dell’intera Borgata (denominato P.R.U. – programma recupero urbano) che ha compreso una moltitudine di profondi e radicali cambiamenti del territorio per migliorare la qualità della vita del cittadino. La fermata è composta anche da una passerella sovrastante attraverso la quale si acceda alla sede ferroviaria e al futuro “Polo scientifico Universitario”.

Leave a Reply