neve

Posted by

Oggi nevica, a dir la verità anche ieri nevicava, però oggi nevica di più o per usare un termine più appropriato, nevica copiosamente. Ve ne rendete conto? La neve ha un aggettivo tutto suo, sono poche le parole italiane che anno aggettivi ad personam e la neve è una di quelle. Non si dice piove copiosamente oppure ho mangiato copiosamente! Ebbene, tralasciando l’analisi semantica e fighettologie varie, non ho mai visto nevicare così tanto. Ieri sera al TG3 Regionale il presentatore annunciava 10 centimetri di neve nella notte.

Ad occhio e croce, stamattina erano almeno 12 in zona da me! Non per questo stamattina ho tirato fuori scuse per non andare a lavoro. Gia ieri sera, sono sceso in garage a prendere gli scarponcini da neve e stamattina, coraggio e volontà, da casa mia non andato, così come tutte le mattine, a prendere la metro alla stazione Marche, che dista circa un chilometro da casa mia. Un chilometro tra le neve per un semplice motivo, anche se le strade erano pulite, io da pedone dovevo camminare sul marciapiede che, nonostante l’obbligo ed i vari inviti delle amministrazioni, erano per lo più sporchi ed invasi dalla neve. Per il resto non ho incontrato grossi problemi, i pullman giravano normamlente e la metro ancora meglio! Leggo puntualmente sul forum del mio comune gli interventi dei miei concittadini, il 99% sono organizzati da forze vicino l’attuale opposizione, scollegati quasi sempre dai loro rappresentanti. E’ una continua critica, salvo alcuni  interventi propositivi e costruttivi. Ovviamente oggi si lamentano tutti della neve, l’intevento pù bello però, voglio condividerlo con voi, è a firma fabry, eccolo: 

oggi scuole aperte? allora come mai il il Majorana ha mandato via tutti perche’ erano solo in 5? o chiudete le scuole o li tenete dentro, non potete mandarli in mezzo ad una strada alle 8 del mattino solo perche sono in pochi. E’ una vergogna!

Leave a Reply