Nuovi Lampioni a Led per il parco CHAMPAGNAT

Posted by

La percezione della sicurezza passa anche dall’illuminazione pubblica e per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di investire 107mila euro per il rifacimento completo dei lampioni del parco San Marcellino Champagnat.
Oggi in giunta abbiamo approvato il progetto preliminare di un intervento di riqualificazione complessiva dell’illuminazione con l’obiettivo principale di rendere maggiormente sicuri e percorribili i vialetti pedonali. Il progetto definitivo-esecutivo sarà approvato entro la fine del mese di gennaio dopo essere stato vagliato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Ambientali, mentre la gara dovrebbe essere espletata entro i primi 4 mesi dell’anno, con una durata lavori di circa due mesi massimo. In pratica, in estate dovrebbero già essere operativi ben 29 lampioni tutti a tecnologia led in grado di fornire una luce diffusa e distribuita in tutto il parco, nonostante il posizionamento a ridosso dei percorsi pedonali. Inoltre, il progetto prevede l’illuminazione dei giochi.
Un progetto molto importante per il nostro centro storico perché restituirà la piena fruibilità ai cittadini di un parco nel cuore della città, inserito nel complesso protetto dai Beni Culturali e quindi di grande pregio, che, in questi ultimi anni, purtroppo è risultato un po’ troppo buio. Grazie a un progetto performante e all’utilizzo delle nuove tecnologie, siamo riusciti a limitare il numero di lampioni previsti, garantendo però un’illuminazione adeguata sia per i camminamenti, sia per i giochi e, in generale, per tutta l’area, che potrà così ritornare a essere punto di ritrovo sicuro per la nostra comunità.



Leave a Reply